Ak-Kraak

ULTIMO GIORNO: MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE GRENZLOSE, SOLIDARIETA’ INVECE DI G20,

by on Jul.09, 2017, under General

Alle 11 inizia il concentramento nella piazza che vedrà partire oggi la manifestazione internazionale che chiude i giorni del contro-vertice. Parole d’ordine sono: per un mondo senza confini, solidarietà invece di buffonate come il G20.
Sicuramente la vasta partecipazione di migranti ha caratterizzato la piazza..
Ad aprire il corteo è il colorato spezzone curdo, a denuncia della vergognosa partecipazione della delegazione saudita a questo patetico summit.
Lo striscione migliore del corteo? ‘G20 IN HH?SCHEISSE IDEE! KENNT IHR SKYPE?’ (Il G20 ad Amburgo? Idea di merda! Non conoscete Skype?

Oggi circa 100.000 persone hanno riempito le strade di Amburgo: all’arrivo della testa della manifestazione di fronte lo Stadio St. Pauli, la coda da Neustadt ancora doveva partire.
Non ci sono stati scontri lungo tutta la marcia, finita nella piazza di fianco lo stadio con un grande concerto durato tutto il pomeriggio con cucina curda e molta festa.

Dopo circa un’ora iniziano a vedersi i primi idranti e la tensione sale: l’ennesima provocazione della polizia farà cambiare subito l’atmosfera rilassata della giornata.
Da questo momento in poi le strade di St.Pauli diventano teatro di cacce al/alla manifestante, cariche, idranti, elicotteri rasenti terra e fermi.
I più fermati sono gli stranieri, specialmente italiani e francesi. Verso le 20 esce la notizia di dieci arrestati italiani, di cui forse dei fogli di via immediati dal territorio amburghese.
Sgomberato con idrante anche la zona intorno al Rote Flora.
Nei 38kmq della ‘zona blu’ vige ora il divieto di assembramento, le notizie su fermi, arresti, operazioni di polizia sono frammentate e poco chiare.
Il legal team è intasato di richieste e capire cosa succede è difficile..
Unica cosa certa: chi viene fermato verrà portato nei GeSa, i centri di detenzione momentanei per arresti di massa. In pratica container in fila dentro un capannone, con una capienza di centinaia di persone.
Questo basta a capire le intenzioni della polizia.

Mentre vi scriviamo siamo stati minacciati da un elicottero della polizia, il quale -intimandoci di restare dentro le stanze dello stadio- fa voli rasenti al suolo come avvertimento.

Questo è quello che loro chiamano democrazia.

:, , , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!

Visit our friends!

A few highly recommended friends...